Pagine

domenica 20 febbraio 2011

Un buon caffè?? ...ecco come prepararlo..

Ciascuno di noi è convinto di saper preparare un ottimo caffè e ancor di più di esserne un vero intenditore, quando si tratta di gustarlo. In realtà, esistono regole ben precise, sia per la preparazione sia per la degustazione del caffè.
vediamo un pò qualche consiglio:
---->Se volete un caffè dolce e aromatico, provate la specie Arabica lavati; se invece lo preferite più forte e corposo, scegliete l’Arabica naturali o miscele di Arabica e Robusta.
---->Quanto alle dosi, non più di 6 grammi a persona se il caffè è fatto con la moka, almeno 7 grammi per l’espresso a macchina.
---->La temperatura a cui il caffè rende meglio tutte le sue potenzialità è di 67°. Per mantenerla, usate una tazzina di porcellana abbastanza spessa, con una capacità di 50-75 ml.

Questi sono solo dei piccoli consigli su come preparare un buon caffè...ma sappiate che ci sono molti altri suggerimenti anche per quanto concerne la degustazione.

2 commenti:

  1. E' vero che un caffè preparato con la moka avrà sicuramente un sapore diverso rispetto a quello preparato con una macchina scadente o dai distributori, perchè non ci sarà mai la stessa attenzione ai dettagli che hai citato nel post e che fanno la differenza tra un buon caffè e un caffè mediocre; nonostante ciò secondo la mia opinione la cultura del caffè è ancora viva in Italia.

    RispondiElimina
  2. questo è un pensiero che condivido pienamente anche se ritengo che sono pochi i posti in cui tale tradizione e culto per tale prelibatezza (perche è tale,a mio avviso) si mantiene viva come un tempo... ormai ci si sta conformando verso un livello qualitativo standard attraverso l'utilizzo di macchinari altrettanto standardizzati e poco raffinati...

    RispondiElimina