Pagine

lunedì 28 febbraio 2011

la qualità ha mille varianti...

perchè accontentarsi di un solo sapore???
ecco perchè esistono diversi tipi di preparazione per diversi caffè.
Caffè espresso ...Il classico caffè italiano servito al bar. È denso e cremoso, viene prodotto dal passaggio a pressione di acqua calda - circa 90 °C - attraverso 7 grammi di caffè in polvere. Per essere perfetto deve presentare una schiuma di colore nocciola/rossastro di circa 3 mm di spessore.
Caffè lungo o ristretto ...Sono due varianti del caffè espresso. La preparazione è la medesima, ma varia la quantità di bevanda che verrà servita nella tazzina: per il lungo circa 35 ml, per il ristretto meno di 20 ml.
Caffè doppio... La preparazione è la stessa del caffè espresso, ma nella tazza verranno serviti due caffè espresso per un totale di 50 ml. Non è un caffè lungo, ma due espresso nella stessa tazza.
Caffè macchiato... È un caffè espresso con l'aggiunta di latte caldo (e schiuma) o freddo. Viene servito nella stessa tazzina del caffè espresso.
Marocchino ...Pare sia nato al famoso bar Bicerin di Torino e non ha nulla a che vedere con il Marocco. Gli ingredienti sono: caffè espresso, cioccolato fondente in polvere e latte montato a crema. Generalmente è servito in tazzine di vetro trasparente.
Caffè freddo shakerato... Una delle bevande a base di caffè preferita nei mesi estivi. Vengono messi nello shaker: un caffè espresso, del ghiaccio, dello zucchero liquido e, se desiderato, dello sciroppo di vaniglia. Il tutto viene agitato e servito in una coppa. Se preparato correttamente, presenterà uno strato denso di schiuma.