Il caffè è una filosofia di vita. Divenuto oggi una gradevole abitudine quotidiana per tantissimi italiani, l'espresso è dai più considerato non una semplice bevanda, ma il protagonista di un rito. Ecco allora che la macchina da caffè che abbiamo scelto o intendiamo comprare può dire qualcosa di noi.
Le macchine manuali per il caffè si caratterizzano per la presenza di un portafiltro che deve essere caricato a mano e inserito nell'apposito braccio ogni volta che si desidera il caffè. E così, per avere la bella tazzina fumante tra le mani sarà necessario armarsi dell'apposito misurino, caricare il filtro, pressare la miscela e inserire il portafiltro nel gruppo erogazione caffè. Il segreto dell'espresso consiste nell'estrarre ad alta pressione gli aromi, gli oli essenziali e le altre sostanze che determinano il gusto del caffè.
Ciascuna macchina presenta le proprie peculiarità , ma è chiaro che non vi sia cosa migliore di una macchina realizzata a mano. Qui sopra vi è un ottimo esemplari per la realizzazione di eccellenti caffè...